“Young Voices of Europe” – codice 2022-1-RO01-KA220-SCH-000085126

Per il Liceo “Luigi Garofano” l’anno scolastico 2023/2024 è iniziato all’insegna dell’internazionalizzazione e della cooperazione con istituzioni educative straniere, nel solco della tradizione della scuola.

Tra il 13 ed il 16 Settembre 2023, infatti, si è tenuto a Granada, in Spagna, il secondo TPM - Transnational Project Meeting di un progetto Erasmus+ KA2 biennale in cui il liceo è attivamente coinvolto da settembre 2022, insieme ad un team di scuole e di enti di formazione di sei paesi dell’Unione Europea e dell’area mediterranea: Romania, Portogallo, Spagna, Repubblica della Macedonia del Nord, Turchia, Lituania. Si tratta del progetto “Young Voices of Europe” – codice 2022-1-RO01-KA220-SCH-000085126 – finanziato dall’Unione Europea, coordinato dalla scuola romena Colegiul Economic Râmnicu Vâlcea e dedicato allo sviluppo dei valori della cittadinanza attiva da parte degli adolescenti dei paesi coinvolti e alla realizzazione di azioni concrete che favoriscano l’inclusione sociale, la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile, sulla scorta delle esigenze delle giovani generazioni.

All’incontro organizzativo intermedio di Granada erano presenti tutti gli insegnanti coordinatori e i dirigenti delle istituzioni scolastico-educative coinvolte o i loro delegati, per discutere nel dettaglio e predisporre tutte le attività da realizzare nel secondo anno del progetto. In rappresentanza del Liceo Garofano, hanno partecipato al meeting il professore Alessandro M. T. Pipitone, docente referente del progetto, il professore Antonio Parillo, vicario della Dirigente Scolastica del liceo, dott.ssa Mariachiara Menditto e la DSGA, la dottoressa Mariagrazia Lombardi. Il programma del TPM è stato curato dall’istituzione ospitante spagnola: Agifodent, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di istruzione e formazione in ambito scolastico. A Granada la delegazione del liceo Garofano ha preso parte a due incontri di lavoro, che si sono tenuti nel corso di due intense e fruttuose giornate, presso una sala della Confederación Granadina de Empresarios, la camera di commercio della città. Il soggiorno ha previsto anche un pomeriggio dedicato alla visita del centro storico di Granada e del complesso dell’Alhambra, bene protetto dall’UNESCO.

Nel corso del meeting, i partner del progetto hanno fatto, innanzitutto, il punto sulle attività realizzate nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, tra cui due mobilità in uscita con destinazione Turchia e Repubblica della Macedonia del Nord, che hanno permesso a dodici alunni ed alunne della nostra scuola, selezionati all’interno di tutte le classi del liceo tramite un bando basato su criteri di merito, quali la competenza linguistica ed il profitto scolastico, di sviluppare e condividere conoscenze e competenze, lavorando fianco a fianco con studenti di altri paesi e vivendo un’esperienza formativa unica senza alcun costo per le famiglie.

Ampio spazio è stato dedicato, poi, all’interno del meeting, alla pianificazione delle attività da realizzare nel presente anno scolastico. In particolare, gli insegnanti che si occupano della gestione del progetto, hanno discusso delle due future mobilità in uscita che si svolgeranno in Portogallo e in Lituania e che coinvolgeranno altri dodici studenti della nostra scuola nel mese di ottobre 2023 e nel mese di aprile del 2024. La conclusione del progetto coinciderà con il Transnational Project Meeting finale, riunione riservata ai docenti ed ai dirigenti, che si terrà a Capua, alla fine di Maggio 2024 e sarà organizzata proprio dalla nostra scuola.

Il liceo Garofano conferma, dunque, ancora una volta, l’interesse per la cooperazione internazionale e si apre al mondo, puntando, come ormai da anni, all’innovazione e allo scambio di buone pratiche tra scuole e centri educativi attraverso la partecipazione attiva degli studenti ad esperienze educative incentrate su tematiche fondamentali per la formazione dei futuri cittadini europei.

Erasmus Granada 1

Erasmus Granada 2