La Storia

Il Liceo statale “Luigi Garofano” di Capua nasce nell'anno scolastico 1972/73, come sede distaccata del Liceo Scientifico "Armando Diaz" di Caserta, ubicata presso il complesso dell’Annunziata, nel centralissimo Corso Appio della città. Il preside – dall’a.s. 1972/1973 all’a.s. 1976/1977- è il prof. Antonio Mandara.

Nell’anno scolastico 1977/1978 il liceo capuano diventa autonomo, istituendo un proprio funzionale e indipendente ufficio amministrativo,  preside incaricato è il prof. Armando Golia.

Il Liceo nell’anno scolastico 1980/81 si trasferisce nella sede del Seminario Capuano , edificio preso in fitto dalla Provincia di Caserta dall’arcivescovado di Capua.

Nell'anno scolastico 1978/79 è preside l'incaricato prof. Antonio Gatto e nell'anno scolastico 1979/80 - sempre incaricata - è preside la prof.ssa Filomena Salzano. Durante gli anni scolastici 1980/81 e 1981/82 il Liceo è retto dal preside incaricato prof. Antonio Migliozzi.

Nell’a.s. 1982/1983 l’istituto viene intitolato a Luigi Garofano (1816-1874), in omaggio al celebre medico capuano che diresse il locale ospedale civile e militare e che, per lungo tempo, insegnò igiene presso la scuola normale di Capua.

Da questo anno scolastico, in qualità di incaricato e di titolare poi, il preside Michele Menditto sarà alla guida del “Liceo Statale Luigi Garofano” di Capua fino all’anno scolastico 1998/1999.

Il Liceo, nei primi anni Ottanta, ha ormai assunto una propria autonomia: è l’unico liceo sul territorio di Capua e rimarrà tale fino agli anni Duemila.

La scuola amplia il proprio bacino di utenza, accogliendo sempre più studenti provenienti dalle scuole medie della provincia e rendendo necessaria una sede propria: nel 1985 vengono avviati dalla Provincia i lavori per la costruzione dell’attuale edificio, sito in Via Napoli, Piazza D’Armi, nel quale il Liceo ha avuto la sua definitiva ubicazione nell’aprile del 1997.

Dopo la collocazione a riposo del preside Menditto, il Liceo è diretto dal Preside prof. Antonio Gallo dall’a.s. 1999/2000 all’a.s. 2000/01 (anno in cui viene istituita l'autonomia scolastica e la Dirigenza Scolastica), poi dal Dirigente Scolastico Prof. Gennaro Cassegno, in servizio dall’a.s. 2001/02 fino all’a.s. 2006/2007.

Dal 1° settembre 2007 all’anno scolastico 2020/2021, a dirigere il Liceo Garofano è il prof. Giovanni Di Cicco. Dopo 36 anni dalla sua istituzione, nell’a.s. 2008/2009, il liceo capuano allarga le sue prospettive e diventa «Liceo Scientifico e Classico Statale “Luigi Garofano”».

Nel corso di questi anni,  la scuola continua a raccogliere e interpretare le istanze del territorio in cui opera, le trasformazioni della società e, soprattutto, le passioni e inclinazioni degli studenti, ampliando ulteriormente la proposta formativa, senza mai tradire la vocazione scientifica dell’istituzione.

Nell’anno scolastico 2010/11 nasce, così,  il liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate.

Nell’a.s. 2012-2013 viene, invece, istituito il Liceo Musicale e Coreutico – sez. musicale: il secondo nella provincia di Caserta.

Nel 2015, il Comune di Capua concede in comodato d’uso alla Provincia di Caserta il complesso del Gesù  Gonfalone, con annessa Chiesa del Gesù Piccolo, per uso scolastico e precisamente quale sede del Liceo  Musicale ed Auditorium.

Nell’a.s. 2015-2016 viene istituto il Liceo scientifico ad indirizzo Sportivo.

Nell’a.s. 2016-2017 vengono declinati gli indirizzi scientifici del liceo, con l’attivazione del potenziamento linguistico per il Liceo delle Scienze Applicate e con l’adesione al prestigioso circuito  “Cambridge- IGCSE”, attraverso la personalizzazione internazionale del curricolo di un corso del Liceo Scientifico.

Nell’a.s. 2017/2018 il curricolo del liceo tradizionale implementa, in virtù della quota dell’autonomia, le ore delle discipline scientifiche: nasce così il Liceo scientifico con curvatura Biomedica.

Nell’a.s. 2018/2019 il Ministero concede al Garofano l’autorizzazione alla sperimentazione del Liceo Scientifico Quadriennale, previa presentazione di un progetto altamente innovativo e qualificante.

Dall’anno scolastico 2021/2022 la dirigente scolastica del Liceo “L. Garofano” di Capua è la dott.ssa Mariachiara Menditto.