Liceo Scientifico Quadriennale

Con Decreto prot. n. AOODRCA/RU/1891 del 20.01.2022 dell’Ufficio Scolastico Regionale per laCampania, il Liceo Garofano di Capua è stato autorizzato – per la seconda volta - alla sperimentazione delpercorso quadriennale. Questo corso di studi garantisce - attraverso il ricorso alla flessibilità didattica eorganizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale eall’utilizzo delle risorse professionali e strumentali disponibili - l’insegnamento di ciascuna disciplinaprevista dall’indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare aglistudenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per ilquinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida. I punti cardine delprogetto sono la flessibilità didattica e organizzativa, il potenziamento delle discipline STEM conl’introduzione dello studio dell’Informatica e la sperimentazione di discipline laboratoriali.L’attività didattica annuale avrà una durata di 34 settimane per i primi tre anni, per i quali l’iniziodell’anno scolastico sarà, quindi, anticipato, mentre la chiusura rispetterà il termine fissato dal calendarioscolastico regionale, la durata dell’ultimo anno sarà invece di 33 settimane. L’attività di PCTO saràespletata dopo il termine delle lezioni per le classi seconda e terza; per la classe quarta, invece, l’attività sirealizzerà agli inizi di settembre (prima decade).

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico quadriennale sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico quadriennale  ti offre, con il latino e l'informatica, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica e digitale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Percorsi di studio correlati