Liceo Scientifico quadriennale

Il Liceo Garofano è uno dei 75 Licei (su un totale di 1721 in Italia) che è stato autorizzato dal Ministro dell’Istruzione (Decreto Direttoriale  AOODPIT 0001568 del 28 dicembre 2017) ad attuare la sperimentazione di un corso di Liceo Scientifico di quattro anni.
Il corso di Liceo Scientifico Quadriennale garantisce, attraverso gli strumenti della flessibilità didattica e organizzativa, il raggiungimento degli stessi obiettivi di apprendimento del percorso ordinario.
Il percorso dei 4 anni si caratterizza per l’innovazione didattica, la valorizzazione della pratica laboratoriale, l’insegnamento di una disciplina (Fisica) in lingua straniera (CLIL) a partire dal terzo anno.
Il corso si rivolge a studenti che mostrano di avere un elevato grado di motivazione, in particolare per le discipline scientifiche.
Il corso è a numero chiuso.
Si accoglieranno 25 studenti ed in caso di eccedenza di richieste di iscrizione saranno favoriti gli studenti provenienti dalla scuola media con il rendimento migliore.
In questo curricolo viene attivato l’insegnamento opzionale dell’informatica (2 h settimanali per i primi tre anni).
L’attività didattica annuale avrà una durata di 34 settimane per i primi tre anni, per i quali l’inizio dell’anno scolastico sarà anticipato di 3 giorni mentre la chiusura rispetterà il termine fissato dal calendario scolastico regionale
La durata dell’ultimo anno sarà invece di 33 settimane
L’Alternanza Scuola Lavoro per il secondo (80h) e terzo anno (80h) sarà espletata in coda all’anno scolastico (seconda decade di giugno), per il quarto anno (40) invece l’attività si realizzerà agli inizi di settembre (prima decade) per permettere agli alunni dell’ultimo anno di affrontare, con la stessa serenità dei colleghi del percorso quinquennale, l’appuntamento dell’esame di Stato.