SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Carissime ragazze, carissimi ragazzi,

domani ritornerete a scuola per un nuovo anno scolastico ed io desidero augurarvi di cuore un  anno proficuo e sereno.

Sarà il primo anno dopo il periodo emergenziale, ma non totalmente senza Covid poiché, purtroppo, il virus continua a circolare, anche se queste ultime varianti non sembrano essere particolarmente aggressive. Le indicazioni e disposizioni ministeriali non sono restrittive, possiamo quindi recuperare spazi di condivisione e libertà; non dobbiamo però dimenticare quanto sofferto in passato, dobbiamo proteggerci reciprocamente adottando comportamenti responsabili; io continuerò a sollecitarvi in tal senso e voi, ne sono certa, sarete attenti e mi supporterete nel mio lavoro.

Desidero anche invitarvi a riflettere sull’importanza dello studio; comprendo bene quanto sia impegnativo dedicare ore di lavoro alle diverse discipline, ma acquisire competenze è l’unico modo per gestire la complessità del mondo in cui viviamo.

Non studiate quindi per “dovere e per il voto”, studiate per il piacere di farlo, studiate perché consapevoli dell’importanza nella costruzione del vostro futuro.

Non ascoltate chi vi illude sostenendo che possono esserci altre strade, l’unica sicura per il successo formativo e professionale passa per l’impegno quotidiano, per lo studio di tutte le discipline; è solo così che si diventa “donne ed uomini liberi”, non influenzabili, capaci di decodificare ogni messaggio e di costruire autonomamente il proprio futuro.

Io cercherò di esservi vicina e supportarvi predisponendo, con i docenti tutti,  percorsi formativi motivanti e significativi nell’ottica del potenziamento di quelle competenze indispensabili per una cittadinanza attiva.

La mia porta sarà sempre aperta per voi, per ascoltarvi e ragionare insieme sulle possibilità di migliorare l’offerta formativa della Scuola.

Ancora buon anno scolastico!

Mariachiara Menditto