OPEN DAY EVERY DAY

Pillole di Garofano (a colori)

All’ingresso del Garofano –al centro e in primo piano- rosseggia la celeberrima citazione di Mahatma Ghandi “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”: un benvenuto e un invito a fare la differenza.

L’iniziativa #OpenDayEveryDay nasce per sostenere gli studenti delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, attraverso la presentazione della ricca e completa offerta formativa del Liceo Garofano di Capua. È possibile attivare un contatto con i docenti dei vari indirizzi tramite videoconferenza: basterà collegarsi al sito www.liceogarofano.edu.it, cliccare, nella sezione dedicata, sulla data e l’ora desiderate per accedere direttamente alla stanza virtuale. CLICCA SULL'ICONA PER PRENOTARE

OPEN DAY EBERY DAY

I Nove Indirizzi…

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Prestigioso

Si caratterizza per il rilievo dato allo studio delle materie letterarie e del latino, oltre che della matematica e delle scienze sperimentali. Con il diploma conseguito è possibile iscriversi a qualsiasi indirizzo universitario. La comprovata e collaudata esperienza di questo indirizzo, attivo dal 1972, ne garantisce il successo e l’affidabilità.

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE

Innovativo

È uno dei cento licei italiani sperimentali autorizzati dal Ministero, tra i 28 licei scientifici d’Italia e i tre della provincia di Caserta. La sperimentazione nasce per allineare la formazione dell’Italia a quella di molti paesi europei tra i più progrediti al mondo. Approcci metodologi innovativi e una revisione ragionata del curricolo garantiscono una formazione di alto profilo, con positive ricadute sui percorsi universitari e sull’accesso al mondo delle professioni.

LICEO SCIENTIFICO BIOMEDICO

Sperimentale

È un percorso liceale che, pur preparando a qualsiasi tipo di studio accademico, sviluppa le competenze specifiche per poter accedere alle facoltà universitarie a numero programmato, grazie alla rimodulazione del quadro orario delle discipline di scienze, biologia e logica.

È prevista, all’interno dell’orario curricolare, la preparazione ai test di ingresso per le discipline quali logica, matematica, fisica, chimica, biologia, anche attraverso la simulazione di test.

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

Europeo

Prevede moduli di insegnamento in lingua inglese di alcune discipline curricolari (matematica, fisica, scienze, biologia) per l’internazionalizzazione del diploma. In questo percorso gli studenti possono seguire lezioni aggiuntive in lingua inglese per il potenziamento di alcune discipline con la compresenza di docenti madrelingua. L’indirizzo offre, inoltre, la possibilità di conseguire certificazioni riconosciute dal mondo accademico italiano e internazionale.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Attuale

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate nella cultura scientifico-tecnologica, preparandolo alle sfide di una società complessa. L’indirizzo arricchisce e potenzia l’attitudine a passare dal progetto ideativo al sistema operativo. Non è presente il latino, è presente l’informatica e sono potenziate le discipline scientifiche, il cui insegnamento si fonda sull’utilizzo diffuso dei laboratori.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE – POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Interculturale

Lo studio dello spagnolo e del cinese completa e arricchisce il curricolo dell’opzione scienze applicate, al fine di favorire l’inserimento dello studente nel mondo culturale e professionale. L’indirizzo risponde all’esigenza di potenziare le competenze linguistiche e culturali, adeguando le strutture formative esistenti ai contesti europeo ed internazionale.

LICEO SPORTIVO

Dinamico

Costituisce un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica formazione, sia in ambito umanistico che scientifico, anche attraverso il valore educativo dello sport, in quanto è previsto l’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive. Il curricolo scientifico è completato dallo studio del diritto e dell’economia, offrendo così diversificati sbocchi occupazionali: dalle professioni sanitarie al management.

LICEO CLASSICO

Completo

Il percorso è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali. L’indirizzo fornisce agli studenti una formazione ampia e multidisciplinare, in grado di stimolare la maturazione di competenze critiche necessarie per affrontare autonomamente e con successo qualsiasi percorso universitario.

LICEO MUSICALE

Creativo

Sito nella splendida e suggestiva chiesa del Gesù Gonfalone di Capua, l’indirizzo musicale è il fiore all’occhiello del Liceo Garofano. La sezione musicale offre agli iscritti la più ampia possibilità di scelta fra i vari strumenti, oltre all’approfondimento degli aspetti relativi alla composizione, interpretazione ed esecuzione musicale. La scelta ideale per chi, pur amando la musica, non intende rinunciare a una solida e indispensabile preparazione culturale.

GAROFANO LAB

Anche quest’anno il Liceo Garofano apre le porte agli studenti della scuola secondaria di primo grado per proporre percorsi laboratoriali di avvicinamento alle discipline che caratterizzano l’offerta formativa del liceo.

I laboratori sono attivati in modalità telematica, tramite la piattaforma MEET. Per partecipare occorre compilare il modulo di adesione presente sul sito e inviarlo all’indirizzo di posta elettronico dedicato.

Laboratorio di Scrittura Creativa: Fuori dalle righe  scritturalab@liceogarofano.it

Laboratorio di Latino: Conosciamo il latino  latinolab@liceogarofano.it

Laboratorio di Greco: Scopriamo il Greco grecolab@liceogarofano.it

Laboratorio di Scienze: Sperimentiamo al Garofano chimicalab@liceogarofano.it