Mobility agreement for school staff and quality commitment school education

08.03.2022 – 13.03.2022

Mobility agreement for school staff and quality commitment school education

Il nostro istituto ospita in questi giorni  due docenti Asta Anduleit e Gitana Motiejaitė provenienti  dal Klaipėdos Stasio Šimkaus konservatorija prestigioso  Conservatorio di Musica di Klaipėda (Lituania ) fondato da Stasys Šimkus (da cui prende il nome) e noto  come la collina dei musicisti lituani.

Il progetto voluto dalla nostra Dirigente Dott.ssa Mariachiara Menditto e coordinato dalla prof.ssa Carmen Fiano  impegnerà le due docenti Lituane in un'azione di Job Shadowing che prevede la formazione all’estero di dirigenti, docenti e formatori. I progetti di Job Shadowing  che rientrano nei progetti Erasmus K1  hanno  la finalità di far apprendere buone pratiche, acquisire nuove competenze e conoscenze, osservare metodologie didattiche, sviluppare nuovi partenariati, realizzare scambi, dare l’opportunità di arricchimento  reciproco in campo professionale, culturale ed umano.

Le attività previste  rappresenteranno  un momento di formazione sia per gli studenti che i docenti coinvolti nel progetto.

Oltre al Job Shadowing in classe, le docenti saranno coinvolte in altre attività come  l’ ‘Incontro di prevenzione: sostanze stupefacenti ed educazione stradale  tenuto dal Tenente Colonello dei Carabinieri  Dr. Paolo Minutoli  presso il Gonfalone della Musica ed  ad un incontro sulla  Peer Education coordinato dalla prof.ssa Anna Giacobone  nell’ambito del progetto GENIA. Questi momenti di incontro  saranno seguiti da uno scambio di esperienze con vari docenti dell’Istituto che illustreranno le nostre  offerte formative.

Il valore formativo di tale esperienza è enorme, vivere la scuola nella sua realtà quotidiana, condividere momenti con docenti e studenti, visitare aule e rappresenterà un momento di crescita per tutti.